Pagine

venerdì 3 giugno 2016

Migranti strage infinita - Naufragio a sud Creta, 340 in salvo, 4 morti, centinaia di dispersi

ANSAmed
Oim, forse in 700 migranti a bordo barca affondata

Atene - Sarebbero almeno 700 i migranti a bordo della barca naufragata al largo di Creta. Lo riporta l'Organizzazione mondiale per le migrazioni (Oim) parlando di "centinaia di dispersi" dopo il recupero di "340 persone messe in salvo" e "quattro corpi" senza vita. 

Migranti tratti in salvo a Creta
"Si pensa che la barca sia partita dall'Africa con almeno 700 migranti a bordo", precisa l'organizzazione. Secondo i media greci, la barca su cui viaggiavano i migranti ha iniziato ad affondare in acque internazionali 75 miglia a sud del porto cretese di Kalo Limeni. L'allarme è stato raccolto inizialmente dalla Guardia Costiera italiana, quindi da quella greca. In zona ci sono già quattro imbarcazioni che stanno prestando soccorso, mentre dalla costa sono partiti aerei ed elicotteri. 

Si ritiene che la barca dei migranti stesse tentando di far rotta verso l'Italia. Negli ultimi giorni sono sbarcati a Creta 220 migranti. E' stato un mercantile italiano - spiega la Guardia Costiera italiana - ad avvistare l'imbarcazione a sud di Creta alle 17.15 di ieri. La nave ha riferito dell' avvistamento "di un battello con numerosi migranti a bordo in prossimità del limite delle aree di Ricerca e soccorso marittimo (SAR) egiziane e greche". 

"Alle ore 7.20 odierne - si precisa in una nota - una delle unità mercantili presente in prossimità dell'unità in difficoltà, riportava il capovolgimento dell'imbarcazione. Sono in corso a cura dell'Autorità greche le operazioni di soccorso".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.