Pagine

mercoledì 6 aprile 2016

Profughi, viaggio-lampo di Papa Francesco nell’isola di Lesbo

Vatican Insider
Venerdì 15 aprile il Vescovo di Roma volerà in uno dei luoghi simbolo del dramma dei rifugiati. A riceverlo ci sarà il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I

Disperazione e proteste tra i migranti a Lesbo, Grecia
Dopo Lampedusa, Papa Francesco torna nel cuore del Mediterraneo, per andare incontro alle rotte della marea di uomini, donne e bambini che dal Medio Oriente cercano attraverso la Grecia di arrivare in Europa. Venerdì 15 aprile, con un viaggio-lampo predisposto con una preparazione altrettanto fulminea, il Vescovo di Roma volerà fino all’isola greca di Lesbo, divenuta negli ultimi mesi l’approdo obbligato per migliaia di profughi in fuga dal Medio Oriente impazzito di guerre e settarismi. La notizia è trapelata dal Sinodo della Chiesa ortodossa greca.

A ricevere il Papa sull’isola greca ci sarà, oltre all’Arcivescovo di Atene Ieronimos II, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. Con loro, il presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, e il primo ministro Alexis Tsipras.

La cifra del viaggio papale, che può essere iscritta tra le «trasferte mensili» in luoghi della sofferenza che Papa Francesco ha deciso di realizzare una volta al mese durante l’Anno santo della Misericordia, è ovviamente connessa alla tragedia dei migranti che cercano di attraversare il Mare Nostrum per raggiungere l’Europa. La stessa Europa, che dopo anni a disquisire delle proprie radici cristiane, alza muri e reticolati per non farli passare, e li rimanda in Turchia pagando a Erdogan il prezzo dovuto per rassicurare la propria cattiva coscienza.

Lo scorso 28 febbraio, alla fine dell’Angelus, Papa Francesco aveva rivolto le sue preghiere al «dramma dei profughi che fuggono da guerre e altre situazioni disumane» ricordando «In particolare, la Grecia e gli altri Paesi che sono in prima linea» e «stanno prestando a essi un generoso soccorso, che necessita della collaborazione di tutte le nazioni. Una risposta corale» aveva aggiunto il Successore di Pietro «può essere efficace e distribuire equamente i pesi. Per questo occorre puntare con decisione e senza riserve sui negoziati».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.