Pagine

giovedì 28 aprile 2016

Gran Bretagna - Voto vergognoso della Camera dei Comuni: rifiutati 3000 bambini dalla Siria rimasti soli nei campi di Calais

La Repubblica
Sono rimasti soli nei centri di accoglienza di Calais. La camera dei Comuni rifiuta l'accoglienza con 294 voti contro 276


Bambini non accompagnati nel campo di Calais
Londra - La Gran Bretagna ci ripensa e rifiuta di dare accoglienza a 3 mila bambini siriani rimasti soli a Calais e in altri campi profughi in Europa.

Con un voto di stretta misura, 294 a 276, ieri sera la camera dei Comuni ha di fatto bocciato il provvedimento che era stato proposto e approvato dalla camera dei Lord al termine di una campagna condotta da associazioni per i diritti umani e social media a favore di aprire le porte del Regno Unito agli orfani o ai minori abbandonati della crisi in Siria.
Il ministero degli Interni è riuscito a convincere un certo numero di deputati conservatori "ribelli", originariamente propensi ad appoggiare l'iniziativa, facendo loro cambiare idea e inducendoli a votare contro l'emendamento alla legge sull'immigrazione che avrebbe autorizzato il governo ad accogliere circa 3 mila giovani vittime della guerra civile siriana. 


La motivazione del ministero degli Interni nel rifiutare asilo ai bambini è che così facendo si finirebbe per "incoraggiare le famiglie a inviare i propri figli da soli in Europa esponendoli ai rischi del viaggio e al pericolo dei trafficanti di esseri umani".

Ma l'opposizione accusa il governo di mancanza di solidarietà umana di fronte alla grande tragedia che attraversa l'Europa. Del resto David Cameron aveva assunto una posizione simile anche rispetto al generale problema degli immigrati, affermando che avrebbe ritirato le proprie navi dal pattugliamento del Mediterraneo appunto per non incoraggiare i migranti a tentare il viaggio per mare verso il continente europeo. Pur avendo poi accettato di accogliere un certo numero di immigrati dalla Siria, la Gran Bretagna insiste perché siano scelti fra quelli che si trovano nei campi profughi in Medio Oriente e non già in Europa.

La proposta di accoglienza dei 3 mila bambini era stata presentata da lord Alf Dubs, un laburista che da bambino aveva beneficiato dell'operazione Kindertransport, il programma sostenuto dall'allora governo britannico per accogliere in Inghilterra i bambini rifugiati dalla Germania prima della seconda guerra mondiale. "Il mio messaggio ai conservatori è che nel 1938-'39 il nostro Paese accolse 10 mila piccoli rifugiati dalla Germania, dall'Austria e dalla Cecoslovacchia, ed io ero uno di loro", ha detto Dubs. "Oggi si tratta di accettare un numero assai minore di bambini siriani ed è vergognoso che la Gran Bretagna non lo faccia".

Keir Starmer, ministro degli Interni del governo ombra laburista, afferma che i bambini rimasti soli nei campi profughi come quello di Calais sono chiaramente vulnerabili e che bisogna intervenire il più presto possibile per aiutarli: "La storia ci giudicherà se non lo faremo".

Un ragazzino siriano ha testimoniato prima del dibattito raccontando di avere attraversato 17 Paesi prima di raggiungere la città portuale francese sulla Manica. Secondo una stima dell'organizzazione umanitaria Save the Chidlren, circa 95 mila bambini siriani avrebbero chiesto asilo in Europa dall'inizio del conflitto. Il Labour ha promesso di ripresentare la proposta per cercare di capovolgere la decisione di ieri, che sta suscitando riprovazione e proteste sui social network.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.