Pagine

mercoledì 13 aprile 2016

Daesh: vescovo svela a Bbc strage di cristiani in Siria

Ansa
Londra - Almeno 21 cristiani sono stati trucidati dai jihadisti del Daesh ad al-Qaryatayn, in Siria, prima che la cittadina fosse liberata e ripresa in questi giorni dalle forze di Damasco col sostegno dell'aviazione russa. Lo ha svelato alla Bbc il patriarca della Chiesa ortodossa siriaca, Ignazio Aphrem II: alcuni risultano essere stati uccisi mentre tentavano la fuga, altri martirizzati per essersi rifiutati di assoggettarsi e convertirsi all'Islam.

I resti del vecchio monastero di Mar Elian distrutto dall'Isis a Qaryatain
La localita e' tornata nelle mani dell'esercito all'inizio della settimana appena trascorsa. E dopo la liberazione e' venuto alla luce questo nuovo orrore.

Secondo il patriarca, ad al-Qaryatayn - occupata da Daesh
 fin dall'agosto 2015 - erano rimasti circa 300 cristiani, subito presi di mira dai jihadisti. Una parte e' riuscita a scappare, altri sono morti nel tentativo e altri ancora - ha aggiunto l'ecclesiastico sulla base di testimonianze dirette raccolte sul posto - sono stati assassinati per aver rifiutato di accettare la conversione forzata o di sottostare alle regole imposte dai seguaci dal Daesh per i cosiddetti "contratti dei dhimmi", che impongono restrizioni e richiedono loro di pagare una tassa in cambio di 'protezione'. 

Fra le vittime si contano almeno tre donne, ha riferito ancora il patriarca, denunciando come i jihadisti avessero pianificato di vendere le ragazze cristiane superstiti quali "schiave". Altri correligionari sono per ora considerati dispersi, ma si teme siano a loro volta morti. Al-Qaryatayn ha subito in questi mesi pesanti devastazioni. La fonte citata dalla Bbc ha confermato fra l'altro che un monastero cristiano antico di 1.500 anni e' stato ridotto in macerie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.