Pagine

sabato 2 aprile 2016

Riace: la città rinata grazie all'integrazione degli immigrati

Blog Diritti Umani - Human Rights
Il Sindaco di Riace, paese di 2.000 abitanti, famoso per essere il luogo di ritrovamento dei famosi "Bronzi", ha scelto la via dell'integrazione per risollevare il suo paese dal declino dovuto all'abbandonato del paese da parte dei suoi giovani .



Si chiama Domenico Lucano è al suo terzo mandato come Sindaco.
Molti dei suoi concittadini non sono calabresi: arrivano dall'Afghanistan, dal Senegal, dal Mali, dalla Palestina, dall’Iraq.

Ha ripopolato l'antico borgo abitato ormai solo da gente anziana con i giovani immigrati provenienti dalle zone calde del pianeta. Ha dato loro vecchi ruderi riadattati, ha offerto percorsi di formazione e possibilità di lavoro nel campo dell’artigianato, della tessitura locale, della ristorazione e dei bed&breakfast. Insomma: ha dato un futuro a Riace, incoraggiato anche dall’allora vescovo di Locri Bregantini.

Il Sindaco dice in una recente intervista: 
"Il riscatto di questi luoghi, non deve essere solo un riscatto legato alla riqualificazione del territorio, anche alla costruzione di speranze per il lavoro ma anche a questa capacità di tramettere un messaggio al mondo, che è possibile un'idea di convivenza tra differenti"

ES


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.