Pagine

domenica 21 febbraio 2016

Papa Francesco all'Angelus: "Abolizione della pena di morte nel mondo e moratoria delle esecuzioni nell'anno santo" in occasione del IX Congresso Internazionale dei ministri della giustizia, per un mondo senza la pena di morte

Blog Diritti Umani - Human Rights
L’appello del Pontefice all’Angelus per l’abolizione della pena capitale. «Ai governanti cattolici propongo un gesto coraggioso: che nessuna condanna venga eseguita in questo Anno Santo della Misericordia». 


Papa Francesco all'Angelus, in occasione del IX Congresso Internazionale dei ministri della giustizia, per un mondo senza la pena di morte organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio che si svolgerà domani con la presenza dei rappresentanti di 30 paesi del mondo, ha scelto di rinnovare l'appello per l'abolizione della pena di morte nel mondo e, ai governanti cattolici, di realizzare  una moratoria delle esecuzioni per questo Anno Santo della Misericordia.

"Cari fratelli e sorelle,
domani avrà luogo a Roma un convegno internazionale dal titolo “Per un mondo senza la pena di morte”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. Auspico che il simposio possa dare rinnovato impulso all’impegno per l’abolizione della pena capitale. Un segno di speranza è costituito dallo sviluppo, nell’opinione pubblica, di una sempre più diffusa contrarietà alla pena di morte anche solo come strumento di legittima difesa sociale.
 
In effetti, le società moderne hanno la possibilità di reprimere efficacemente il crimine senza togliere definitivamente a colui che l’ha commesso la possibilità di redimersi. Il problema va inquadrato nell’ottica di una giustizia penale che sia sempre più conforme alla dignità dell’uomo e al disegno di Dio sull’uomo e sulla società e anche a una giustizia penale aperta alla speranza del reinserimento nella società. Il comandamento «non uccidere» ha valore assoluto e riguarda sia l’innocente che il colpevole. 
Il Giubileo straordinario della Misericordia è un’occasione propizia per promuovere nel mondo forme sempre più mature di rispetto della vita e della dignità di ogni persona. Anche il criminale mantiene l’inviolabile diritto alla vita, dono di Dio. Faccio appello alla coscienza dei governanti, affinché si giunga ad un consenso internazionale per l’abolizione della pena di morte. E propongo a quanti tra loro sono cattolici di compiere un gesto coraggioso ed esemplare: che nessuna condanna venga eseguita in questo Anno Santo della Misericordia. 
Tutti i cristiani e gli uomini di buona volontà sono chiamati oggi ad operare non solo per l’abolizione della pena di morte, ma anche al fine di migliorare le condizioni carcerarie, nel rispetto della dignità umana delle persone private della libertà"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.