Pagine

domenica 6 dicembre 2015

R.D. Congo ONG, a rischio libertà di manifestazione

MISNA
Una coalizione di organizzazioni non governative della Repubblica Democratica del Congo ha lanciato l’allarme per la libertà d’espressione nel paese. Georges Kapiamba, che guida il coordinamento delle 33 ong, ha in particolare denunciato “l’assimilazione deliberata delle manifestazioni pubbliche e pacifiche al tentativo di rovesciare il governo”.
Il riferimento è alle parole di Flory Kabange Numbi, procuratore generale della repubblica: dopo l’annuncio della convocazione di un dialogo nazionale avvenuto negli scorsi giorni, il magistrato aveva specificato che questo non avrebbe dovuto essere un pretesto per “incitare la popolazione alla violenza”.

Il dialogo nazionale, secondo quanto affermato dal presidente della repubblica Joseph Kabila dovrebbe servire a definire il calendario elettorale e altre questioni collegate, ma è considerato dall’opposizione un tentativo di prolungare la permanenza al potere del capo dello stato (in scadenza di mandato nel 2016). Un tentativo di riforma della legge elettorale, a gennaio, aveva portato a manifestazioni di piazza con 11 vittime secondo il governo e 28 secondo l’opposizone.

[DM]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.