Pagine

sabato 5 dicembre 2015

Egitto: detenuto muore per torture, arrestati 4 agenti di polizia

Aki
Quattro agenti di polizia sono stati colpiti da ordinanze di custodia cautelare a Luxor, in Egitto, in seguito alla morte in carcere per torture di un detenuto. Lo ha riferito il sito del quotidiano Al-Ahram, precisando che le indagini sull'uccisione del 47enne Talaat Shabeeb sono ancora in corso. 

 Gli arresti sono scattati dopo la diffusione di un referto medico che ha accertato la morte dell'uomo per fratture al collo e alla schiena. Shabeeb era finito in manette la scorsa settimana a Luxor per traffico di droga. Secondo i suoi familiari, tuttavia, l'uomo era stato arrestato per un litigio personale con un agente di polizia. Dopo l'arresto Shabeeb è morto e il suo cadavere portato all'ospedale internazionale di Luxor.

Il suo caso ha avuto una forte eco sui social network dopo la diffusione di una foto che mostrava Shabeeb vittima di un pestaggio. Al-Ahram ha ricordato che centinaia di manifestanti sono scesi in strada a Luxor la scorsa settimana per protestare contro la sua morte e per chiedere le dimissioni del capo della polizia locale. Quello di Shabeeb è il terzo caso negli ultimi giorni che vede sul banco degli imputati la polizia egiziana per presunti abusi. L'ultimo episodio è avvenuto a Ismailiya, dove un poliziotto è stato arrestato per la morte di un detenuto per le torture subite dopo l'arresto. Il ministero dell'Interno egiziano ha liquidato le questioni come "incidenti isolati", respingendo le accuse di un uso sistematico della tortura da parte della polizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.