Pagine

domenica 26 aprile 2015

Angela Merkel all’attacco: “I grandi paesi dell’UE accolgano più immigrati. Modificare regole Dublino".

Articolo Tre
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha lanciato un vero e proprio guanto di sfida al primo ministro inglese David Cameron, ma non solo; secondo la stessa Merkel tutti i paesi dell'Unione Europea, specialmente quelli più grandi, devono essere pronti ad accogliere molte più richieste di asilo, da parte di immigrati, rispetto a quello che si è fatto e si sta facendo adesso, soprattutto in base alla loro popolazione e forza economica. 


L'appello giunge mentre l'Europa intera è alle prese con la crisi dei rifugiati, in crescita nel Mediterraneo, dove centinaia di persone sono morte negli ultimi giorni cercando di arrivare in Italia, dal Nord Africa

La bordata però arriva dopo che, durante un vertice UE, David Cameron ha ribadito che l'Inghilterra non ha più intenzione di accogliere immigranti, in virtù del fatto che la nazione della Union Jack sta già facendo la sua parte con ingenti aiuti. Ma la cancelliera non è affatto d'accordo, anzi si aspetta che un paese così forte, anche economicamente, faccia molto di più, dichiarando le regole, per quanto riguarda l'immigrazione, di Dublino ormai da rottamare perchè non più funzionali.

“Le regole di Dublino devono essere modificate” ha detto la Merkel ai colleghi leader dell'UE. “Cinque Stati membri rappresentano i tre quarti di tutti i richiedenti asilo nel quadro del sistema attuale” Secondo quanto dice il regolamento i rifugiati devono chiedere asilo nel primo paese dell'UE in cui entrano, e non possono effettuare una scelta tra gli Stati membri, ma la Germania ha a lungo accusato i paesi meridionali dell'UE di ignorare queste regole, anzi li ha accusati di incoraggiare i richiedenti asilo a proseguire verso altri paesi, tra cui la stessa Germania, che da sempre attira gli immigrati per il suo potere economico. 

Inoltre la stessa Germania sembra essere fortemente preoccupata dal fatto che le autorità italiane non stiano facendo il massimo per la registrazione di tutti coloro che sono arrivati e che richiedono asilo e di conseguenza che il nostro paese non faccia rispettare le regole sopra citate. Comunque più volte però David Cameron ha ribadito le sue affermazioni; il braccio di ferro continua.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.