Pagine

sabato 25 aprile 2015

Intervento di Marazziti alla Camera: "Giovanni Lo Porto uomo giusto espressione dell'Italia migliore"

ItalPress
Roma- "Siamo grati a Giovanni Lo Porto e solidali con sua madre Giusy, capiamo il suo dolore. Anche se non lo conoscevo personalmente, Giovanni era per noi uno di famiglia. Poche settimane fa, negli attentati alle chiese in Pakistan, e' morto un ragazzo della Comunita' di Sant'Egidio e, prima di lui, un martire della riconciliazione come Shahbaz Bhatti. Erano della stessa famiglia di Giovanni Lo Porto. Uomini e giovani giusti. La guerra e il terrorismo non sono mai giusti. Tristi i tempi in cui i giusti muoiono e c'e' chi specula politicamente sulla morte e sul doloree il terrorismo non sono mai giusti. Tristi i tempi in cui i giusti muoiono e c'e' chi specula politicamente sulla morte e sul dolore". 
Giovanni Lo Porto
Lo ha affermato Mario Marazziti, deputato di Democrazia Solidale, durante l'informativa urgente del governo in Aula sull'uccisione dell'operatore umanitario Giovanni Lo Porto avvenuta ai confini tra Pakistan e Afghanistan.
"Giovanni - ha sottolineato Marazziti - e' un esempio e una proposta per i ragazzi di Brancaccio e di Palermo, per tutti noi. Il mondo di un giusto come lui, espressione dell'Italia migliore, non e' quello dei droni. I droni possono essere 'intelligenti", ma ancor prima lo devono essere gli uomini. Il male non si ferma bombardando o spappolando un Paese; queste persone non si proteggono con l'uso politico del dolore e della morte, come fanno purtroppo alcune forze politiche, facendo cosi' salire ancor di piu' la rabbia. Ma con un Parlamento coeso, creando un clima di unita'. Va ridotto il tasso di odio. Per salvare questi giusti anche in futuro occorre resistere alla demagogia: non ordinando bombardamenti a casaccio sulla Libia o blocchi navali contro i barconi, non incoraggiando l'egoismo nazionale dicendo che non si possono spendere i soldi di due caffe' al giorno per salvare una vita umana, come era invece Mare Nostrum, ma salvando la gente in mare, aiutandoli a vivere in maniera piu' umana anche in condizioni difficili come ha fatto Giovanni Lo Porto".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.