Pagine

lunedì 7 luglio 2014

Iraq: Chiesa Caldea di Kirkuk impegnata nell'assistenza dei rifugiati cristiani e musulmani fuggiti da Mosul

Radio Vaticana
A Kirkuk, le chiese sono intensamente impegnate nell'assistenza ai rifugiati - in larghissima maggioranza musulmani - fuggiti da Mosul e dai villaggi finiti sotto il controllo degli insorti sunniti, nel Nord dell'Iraq

Lo riferisce l'agenzia Fides, secondo cui tutte le risorse economiche messe in campo dalla Chiesa caldea vengono destinate alla distribuzione quotidiana di pacchi viveri a più di 500 nuclei familiari di sfollati, ospitati in moschee, scuole, centri sportivi, ostelli. 

Le famiglie cristiane giunte a Kirkuk dopo l'offensiva delle milizie degli insorti - guidate dai jihadisti dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante - sono circa cinquanta. 

Nei prossimi giorni la comunità caldea di Kirkuk dovrebbe inaugurare una nuova iniziativa mirante a distribuire condizionatori d'aria alle famiglie che vivono ammassate in spazi ristretti, per rendere parzialmente sostenibile il caldo soffocante ai musulmani che stanno vivendo il mese sacro del Ramadan. 

Fin dal 9 giugno, davanti all'offensiva dei miliziani, Kirkuk - ricorda Fides - è finita sotto il pieno controllo delle milizie curde dei Peshmerga. I soldati curdi hanno organizzato intorno alla città due linee di difesa militare che finora hanno dissuaso attacchi e incursioni da parte delle milizie sunnite. La città non vive nemmeno i problemi di approvvigionamento idrico e energetico che hanno colpito Mosul e i villaggi della Piana di Ninive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.