Pagine

mercoledì 9 luglio 2014

Eritrea: Papa Francesco pieno sostegno per il rilascio del giornalista eritreo-svedese Isaak, senza processo dal 2001

Tm News
Anche Papa Francesco ha espresso il suo pieno sostegno alla campagna internazionale per il rilascio di Dawit Isaak, il giornalista dalla doppia cittadinanza, svedese ed eritrea, detenuto senza processo nel paese africano dal 2001. "Mando la mia benedizione e i miei saluti a lui e alla sua famiglia", ha affermato il pontefice in un'intervista al quotidiano svedese Expressen.
Dawit Isaak
"Spero con tutto il mio cuore che il caso di Dawit venga risolto - ha aggiunto Bergoglio - spero che si chiarisca tutto. Si tratta di una persona che sta soffrendo molto in questa situazione". In un editoriale, il direttore dell'Expressen, Thomas Mattson, ha espresso la propria gratitudine per l'intervento del pontefice: "Di recente quattro vescovi cattolici in Eritrea hanno scritto una lettera aperta in cui criticano le condizioni della dittatura. E ora il Papa offre il suo sostegno a Dawit Isaak in un'intervista esclusiva all'Expressen.

Forse, forse la giunta militare sta in qualche modo allentando il suo controllo sui cittadini dell'Eritrea che hanno così tanto sofferto?". Mattson fa riferimento alla lettera pastorale "Dov'è tuo fratello?", in cui i vescovi eritrei hanno denunciato le condizioni di vita nel paese africano, che spingono migliaia di eritrei a fuggire alla volta dell'Europa, trovando spesso la morte nel Mediterraneo. 

Il direttore dell'Expressen ricorda quindi che la campagna per il rilascio del giornalista ha già registrato l'adesione di molte celebrità, tra cui Bruce Springsteen e Madonna, e che anche Unione europea e Unione africana hanno sollecitato Asmara sul caso: "L'Ue ha chiesto il suo rilascio, l'Ua ha sollevato la questione... Ci sono molti, oltre al Papa, che pregano perché Dawit Isaak possa tornare dalla moglie Sofia, dai suoi tre figli e dai familiari a Goteborg".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.