Pagine

lunedì 25 febbraio 2013

Tibet - Nuova immolazione - È un ragazzo di vent’anni - La nona dall'inizio dell'anno - 105 dal 2009

RAI Giornale Radio
Un altro monaco tibetano si è immolato in Cina per protestare contro l'occupazione del Tibet. Il giovane si è dato fuoco nel cortile di un monastero nella regione di Haidong. Le autorità cinesi hanno messo sotto stretto controllo la comunità religiosa impedendo a chiunque di entrare o uscire


Secondo le informazioni, il giovane, Phagmo Dhondup che ha meno di 20 anni, si è immolato ieri sera intorno alle 20 nel cortile del monastero Jhankhyung, nella regione di Palung a Tshoshar Haidong per i cinesi).

I monaci del monastero hanno trasportato il giovane nell'ospedale del villaggio vicino, nella stessa cittadina dove vive Phagmo Dhondup e le sue condizioni sono al momento sconosciute, anche se secondo alcune fonti il giovane sarebbe morto. Le autorita' cinesi hanno messo sotto stretto controllo il monastero, inviando numerosi agenti che vietano a chiunque di entrare o uscire dal luogo religioso. Quella di Phagmo Dhondrup e' la 105ma immolazione che avviene come protesta per la occupazione cinese del Tibet e il ritorno del Dalai Lama, dal 24 febbraio 2009, da quando sono cominciate questo tipo di proteste estreme. Dall'inizio di quest'anno sono nove le immolazioni in Cina, alle quali si aggiunge quella dello scorso 13 febbraio a Kathmandu in Nepal. Le autorita' cinesi stanno stringendo il cerchio nei confronti di coloro che, secondo loro, aiutano le immolazioni.

Fino ad ora hanno condannato a reati vari che arrivano fino alla pena di morte una quindicina di tibetani. L'ultimo ad essere condannato e' stato un giovane che dovra' scontare due anni perche' gli agenti hanno trovato sul suo cellulare delle immagini di alcune immolazioni. Nel mirino degli agenti cinesi, anche gli amici e parenti che offrono condoglianze ai genitori o ai familiari di coloro che si sono immolati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.