Pagine

venerdì 26 aprile 2019

Libia, spari sui migranti in un centro di detenzione: il video dell'attacco

La Repubblica
Colpi di arma da fuoco, poi le urla e le immagini dei feriti. Il video, diffuso da Medici Senza Frontiere, è stato girato nel centro di detenzione di Qasr Bin Gashir, a Tripoli. All'interno c'erano oltre 700 persone, tra cui anche donne e bambini. Almeno 2 le vittime e 20 i feriti.
 

Giulia Tranchina, legale che vive a Londra e specializzata in diritto d’asilo, è in contatto con i prigionieri del centro. Secondo quanto raccontato al Guardian, uno di loro è riuscito a fuggire prima che cominciassero a sparare: ''Stavamo pregando tutti insieme, i miliziani sono entrati chiedendo i nostri telefoni. Noi abbiamo rifiutato e hanno iniziato a sparare''.
 
''Molte di queste persone hanno già subito la violenza dei centri, alcune diverse volte dopo essere state intercettate in mare e riportate in Libia. Questo attacco senza senso poteva essere evitato se gli appelli lanciati due settimane fa per evacuare i migranti dalla Libia fossero stati ascoltati'', ha dichiarato Hassiba Hadj-Sahraoui, consulente umanitaria di MSF per la Libia e il Mediterraneo.
 
 video Msf / Twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.