Pagine

domenica 28 aprile 2019

Il medico di Lampedusa Pietro Bartolo: "in 30 anni ho visto cose terribili, la gente deve saperle"

Globalist
Pietro Bartolo, che questa mattina ha presentato la sua candidatura indipendente nelle liste del Pd in vista delle prossime elezioni europee, è stato presentato dal segretario dem Davide Faraone come "la nostra sfida per rappresentare la vera alternativa a Salvini".



"Accoglienza, fratellanza, integrazione. Ma soprattutto rispetto, la più bella delle parole della nostra lingua. Sono questi i valori che con la mia esperienza mi auguro di poter portare in Europa" ha detto Bartolo, che ha poi raccontato la sua esperienza trentennale e volontaria, da medico di frontiera a Lampedusa, "quando la mia isola è stata l'unica porta d'Europa. 

VIDEO - Pietro Bartolo racconta la sua esperienza 
con i migranti a Lampedusa porta dell'Europa


E tutta la comunità Europea ha riconosciuto all'Italia, proprio grazie a Lampedusa, il grande valore della nostra capacità d'accoglienza".
"Ho visto cose terribili - ha aggiunto - che nessuno dovrebbe vedere e che nessuno vorrebbe sapere. Ma che andavano raccontate. L'ho fatto con un film, poi con un libro e un altro ancora. Non è bastato. Da tre anni dedico tutti i miei fine settimana, esclusa l'attività medica che continuo a svolgere a Lampedusa dal lunedì al venerdì, per andare nelle scuole, nei teatri, nei circoli, per portare la mia testimonianza in giro per l'Italia e per l'Europa. Adesso è arrivato il momento di entrare in politica, perché credo nella buona politica. Perché questi accordi fatti con la Libia non fanno parte della nostra cultura italiana. Perché non è più accettabile rifiutare queste persone in un momento in cui in Libia c'è la guerra".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.