Pagine

giovedì 11 aprile 2019

Migranti. I 20 naufraghi raggiunti e riportati nel "porto sicuro" in Libia. Le urla: «Moriremo tutti»

Ansa
"I famosi 20 che 'stavano affondando' sono stati prontamente salvati dalla Guardia Costiera libica e riportati a terra. Molto bene!". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

La barca con i 20 naufraghi alla deriva senza motore avvistata da un aereo della Seawatch
Il Centro di coordinamento del soccorso marittimo di Roma "ha appena confermato che la cosiddetta Guardia Costiera Libica ha intercettato la barca. Le 20 persone saranno riportate in una zona di guerra da una milizia finanziata dall'Ue. É una vergogna che questo respingimento illegale e disumano avvenga nell'indifferenza generale". Così Alarm Phone, il servizio telefonico che aveva lanciato l'allarme da parte della barca in difficoltà.

La Guardia costiera libica afferma che sta provando a salvare i migranti naufraghi segnalati da Alarm Phone. "Sono in corso sforzi per salvarli", ha detto Ayob Amr Ghasem, il portavoce della Marina libica da cui dipende la Guardia costiera. Ghasem, contattato telefonicamente dall'ANSA, si è riferito esplicitamente all'sos lanciato dall'imbarcazione con 20 migranti a bordo al largo di Abu Kammash, località situata a una ventina di km dal confine con la Tunisia.

Otto persone sarebbero disperse in mare al largo della Libia. E' quanto riferisce Alarm Phone, che questa mattina intorno alle 6 ha ricevuto una telefonata da un gommone in difficoltà con a bordo una ventina di persone, tra cui donne e bambini. Secondo quanto riferito dai migranti, otto persone sarebbero disperse e il gommone starebbe imbarcando acqua. Tutte le autorità, sostiene Alarm Phone, sarebbero state informate. "E' necessario un intervento urgente per salvare queste persone", è l'appello che arriva da Mediterranea Saving Human.

"L'aeromobile di Seawatch ha stabilito contatto visivo con l'imbarcazione di legno blu, confermando che ci sono circa 20 persone a bordo e nessun motore. Le persone a bordo dicono ad Alarmphone che alcuni di loro verrebbero uccisi se riportati in Libia". Così twitta Alarm Phone che questa mattina intorno alle 6 ha ricevuto una telefonata da un gommone in difficoltà con a bordo una ventina di persone, tra cui donne e bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.