Pagine

lunedì 28 gennaio 2019

Bolzano, Asl chiede sul formulario la "razza" dello studente. La rabbia degli insegnanti

La Repubblica
La rabbia degli insegnanti: "Non è normale che si faccia questa domanda".


"Gruppo etnico o razza dell'alunno": è quanto si legge in un questionario dell'Asl comprensorio di Bolzano. Come scrive il quotidiano Alto Adige, si tratta di un formulario di sei pagine del servizio di neuropsichiatria che, nei giorni scorsi, è stato recapitato ad insegnanti di una scuola media per una valutazione di alcuni ragazzi per delineare il loro profilo.

Sul modulo "valutazione dell'insegnante - Anni 6-18" in uno dei primi campi c'è la richiesta di indicare "gruppo etnico o razza dell'alunno". Gli insegnanti, che sostengono sia un formulario redatto negli Stati Uniti, hanno fatto sapere di essersi rivolti sia al Servizio di Neuropsichiatria infantile che al personale di sostegno senza però ottenere riscontri.

"Capiamo tutto - dicono gli insegnanti al giornale -, capiamo che si tratti di moduli standard redatti negli Stati Uniti, dove la legge prevede che si chieda anche quale sia la razza. Ma quello che non afferriamo è come mai nessuno al Comprensorio sanitario di Bolzano se ne sia accorto e si sia fatto una domanda. Evidentemente trovano normale che si domandi ad uno studente a quale 'razzà appartiene".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.