Pagine

mercoledì 23 gennaio 2019

Sudan - Amnesty: Asim Omer Khalifa studente condannato a morte, finalmente assolto. Si indaga sulle torture subite in carcere.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Amnesty International riferisce che un tribunale sudanese ha assolto, Asim Omer Khalifa, uno studente accusato di aver ucciso un agente di polizia durante le proteste del 2016, dopo un primo processo in cui era stato condannato a morte.
Asim Omer Khalifa durante l'arresto
Membro del Partito del Popolo del Congresso del Popolo (PCP), attualmente membro della coalizione di governo, è stato condannato a morte nel settembre 2017. Il verdetto aveva scatenato una manifestazione studentesca davanti al tribunale, dispersa con gas lacrimogeni dalla polizia.

Una corte d'appello aveva ordinato un nuovo processo, e il 22 gennaio, il giudice ha assolto  lo studente.

Amnesty International ha accolto con favore il verdetto, invitando le autorità di condurre un'inchiesta sulle torture che Omer Asim avrebbe subito in carcere.
"Anche se Asim è stato assolto, la giustizia sarà piena solo dopo i responsabili saranno stati individuati", ha dichiarato Joan Nyanyuki, direttore di Amnesty International per l'Africa orientale. e il Corno d'Africa.

Dal 19 dicembre 2018, il Sudan, che sta vivendo una grave crisi economica è stato l'obiettivo di un'ondata di protesta anti-governativa, innescata dalla triplicazione del prezzo del pane.

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.