Pagine

lunedì 14 gennaio 2019

Polonia - È morto accoltellato il sindaco di Danziaca, Pawel Adamowicz, oppositore del governo nazionalconservatore polacco e simbolo della difesa dei diritti

La Repubblica
Varsavia - Non ce l'ha fatta Pawel Adamowicz, 53 anni, i sindaco di Danzica accoltellato la sera del 13 gennaio durante un concerto di beneficienza di fronte a migliaia di persone. 

Pawel Adamowicz
Il popolare uomo politico, tra gli esponenti più in vista dell'opposizione al governo sovranista e conservatore di Jaroslaw Kaczynski, era stato trasportato in ospedale in gravissime condizioni e sottoposto a intervento chirurgico che è durato cinque ore.

È morto nella tarda mattinata di lunedì nell'ospedale dove era stato ricoverato e dove decine di cittadini si erano messi in fila per donare il sangue e aiutare il loro sindaco.

L'uomo che ha accoltellato il sindaco si chiama Stefan W. , ha 27 anni e secondo il vice ministro dell'Interno, Jaroslaw Zielinsk, avrebbe sofferto in passato di disturbi mentali. Le indagini stanno cercando di spiegare come l'uomo, che era appena uscito dal carcere dopo aver scontato una condanna per rapina a mano armata in una banca, sia entrato in possesso di un pass per la stampa che ha usato per accedere al palco.

Salito sul palco l'uomo ha colpito più volte il sindaco con un coltello gridando "Adamowicz è morto". Il ventisettenne ha urlato di essere stato sbattuto in carcere e torturato pur essendo innocente negli anni in cui l'ex partito di Adamowicz, Piattaforma civica, era al potere, tra il 2007 e il 2015.

Il primo cittadino di Danzica stava partecipando al concerto conclusivo della raccolta nazionale di fondi organizzata dalla fondazione Wosp (Grande orchestra caritatevole di Natale) che ogni anno mette insieme milioni di euro da destinare all'acquisto di attrezzature ospedaliere.

Adamowicz è sindaco della città culla di Solidarnosc dal 1998. E l'anno scorso è stato rieletto come indipendente con il 65 per cento dei consensi. Nell'amministrazione cittadina ha sempre avuto posizioni progressiste, a sostegno dei diritti delle minoranze e della comunità lgbt, diventando uno dei volti più noti del movimento dei sindaci polacchi che si oppone all'autoritarismo della destra euroscettica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.