Pagine

sabato 27 ottobre 2018

Sud Sudan - Nuovo Report sui diritti umani: rapimenti di civili, bambini soldato, bambine schiave sessuali, ...

Blog Diritti Umani - Human Rights
Rapimenti, bambini soldato reclutati a forza, schiavitù sessuale di bambine di 12 anni. Gravi violazione continuano in Sud Sudan nella regione occidentale di Equatoria


In un rapporto congiunto dell'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite e della missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan ha messo in luce la difficile situazione dei civili coinvolti nei combattimenti.

Vengono documentati gli attacchi in almeno 28 villaggi, dove sono stati rapiti quasi 900 civili, tra cui 505 donne e ragazze, evidenziando casi di abusi commessi dall'opposizione e dall'Esercito di liberazione del popolo sudanese contro i civili.

Eugene Nindorera, rappresentante delle Nazioni Unite per i diritti umani nella Missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan, ha dichiarato che la relazione copre le indagini negli stati di Tambura e Gbudue nell'Equatoria occidentale. "Siamo stati in grado di documentare che l'IO, Riek Machar, ha rapito 900 persone, la maggior parte di loro sono donne e bambini. Alcuni di loro erano in reclutamento forzato ma anche un certo numero di ragazze che sono state rapite e di conseguenza violentate ".

Il rapporto osserva che sia i gruppi guidati da Riek Machar che le forze governative sono responsabili di attacchi contro i civili, che hanno portato agli spostamenti di oltre 24.000 persone.

"I rapimenti sono molto preoccupanti perché la maggior parte di loro sono ancora nelle mani dei rapitori. Ciò che è importante per noi è assicurarci che vengano rilasciati il ​​prima possibile. 
Ha detto Nindorera.

Il Sud Sudan è precipitato nella guerra civile due anni dopo l'indipendenza dal Sudan nel 2011, quando una disputa politica tra Kiir e l'allora vicepresidente Riek Machar è degenerata  in scontri armati.

ES

Fonte: Reuteur

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.