Pagine

giovedì 11 ottobre 2018

USA - Balzo in avanti sui diritti umani dello stato di Washington: abolita la pena di morte e convertite tutte le condanna a morte in ergastolo

Blog Diritti Umani - Human Rights
Olympia, Washington - La Corte Suprema dello Stato di Washington ha stabilito che l'applicazione della pena di morte viola sua Costituzione.
La sentenza rende Washington l'ultimo stato ad abolire la pena capitale. 


La corte è stata unanime nella decisione dando ordine che le otto persone attualmente nel braccio della morte di convertite le loro sentenze in ergastolo. Cinque giudici hanno affermato che "la pena di morte non è valida perché è imposta in modo arbitrario e razziale".

Il governatore Jay Inslee, un tempo sostenitore della pena capitale, aveva imposto una moratoria sulla pena di morte nel 2014, affermando che non ci sarebbero state esecuzioni mentre era in carica.

In una dichiarazione scritta, il democratico ha definito la sentenza "un momento estremamente importante nella nostra ricerca per un'equa e giusta applicazione della giustizia".

"La corte chiarisce perfettamente che la pena capitale nel nostro stato è stata imposta in modo arbitrario e razzista, è" applicata in modo ineguale "e non raggiunge alcun obiettivo di giustizia penale", ha scritto Inslee.

ES

Fonte: AP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.