Pagine

domenica 21 ottobre 2018

Attacco razzista a Brindisi. 2 migranti feriti con la mazza da baseball da una ronda. Ma non fa più notizia!

Repubblica - Bari
Le due vittime hanno denunciato l'accaduto che è stato subito rilanciato dal 'Forum provinciale per cambiare l’ordine delle cose': un terzo migrante sarebbe riuscito a scappare grazie all'intervento di un passante.

Brindisi - Due migranti sono stati feriti a Brindisi con le mazze da baseball da una ronda razzista, mentre una terza aggressione sarebbe fallita per l'intervento di un passante. Lo denuncia il "Forum provinciale per cambiare l’ordine delle cose" in un comunicato diffuso questa sera, condannando i gravi episodi.

L'aggressione è avvenuta nella notte ed è stata denunciata dalle due vittime che hanno chiamato le forze dell'ordine dopo l'aggressione di chiaro stampo razzista.
"l Forum provinciale di Brindisi per cambiare l’ordine delle cose esprime la sua piena solidarietà a Elija, segretario della comunità cittadina del Ghana, stimato lavoratore e residente a Brindisi da molti anni, e a un ragazzo del Senegal, residente attualmente nel dormitorio, per la brutale aggressione subita venerdì sera. Il primo mentre tornava a casa dal lavoro, il secondo mentre stava per raggiungere la Caritas", si legge nel comunicato.

Una terza aggressione ai danni di un giovane migrante sarebbe stata evitata in tarda serata sempre ieri venerdì 19 ottobre "grazie al senso civico di un brindisino che ha urlato al commando razzista che avrebbe chiamato la polizia. E non si sa ancora se la ronda anti-migranti abbia colpito anche altri", denuncia ancora il Forum.

"Il Forum censura ogni forma di violenza e il clima razzista che si è creato in città. Abbiamo piena fiducia nelle forze dell’ordine e nella magistratura affinché siano individuati i colpevoli di questa violenza. Noi non vogliamo che razzismo e xenofobia crescano nelle società e nelle democrazie europee. Per questo vogliamo lavorare tutti insieme per far crescere e condividere diritti e opportunità per la costruzione quotidiana di una società sempre più aperta e solidale", conclude il comunicato con la notizia delle aggressioni.

Paola Russo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.