Pagine

domenica 14 ottobre 2018

Il modello Riace la vogliono distruggere. Il Prefetto ordina che tutti gli stranieri ospitati devono essere allontanati!

La Repubblica
Il ministero dell'Interno muove accuse e contestazioni sul sistema di accoglienza in un documento di 20 pagine e comunica al comune calabrese e al prefetto la decisione di allontanare dal paese tutti gli stranieri ospitati. Il sindaco sospeso Lucano: "Vogliono soltanto distruggerci".


Reggio Calabria - Riace deve chiudere. Il ministero dell'Interno lo ha messo nero su bianco con una deliberazione del 9 ottobre scorso del suo dipartimento Immigrazione che ordina la chiusura di tutti i progetti e il trasferimento di tutti i migranti. 


Una doccia fredda per Riace, arrivata pochi giorni prima dell'udienza di fronte al tribunale del Riesame che dovrà decidere l'eventuale liberazione di Mimmo Lucano, sindaco del borgo sospeso da martedì 2 ottobre, quando è finito ai domiciliari per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e abuso d'ufficio, e a poco meno di una settimana dalla manifestazione in suo sostegno che ha portato nel paese calabrese alcune migliaia di persone. "Chi sbaglia, paga. Non si possono tollerare irregolarità nell'uso di fondi pubblici, nemmeno se c'è la scusa di spenderli per gli immigrati", ha commentato il vicepremier Salvini.

Lucano, il primo cittadino di Riace ai domiciliari, ha reagito così alla circolare ministeriale: "Vogliono soltanto distruggerci. Nei nostri confronti è in atto ormai un vero e proprio tiro incrociato. I nostri legali, comunque, stanno già predisponendo un ricorso al Tar contro la decisione del Viminale"

Prende posizione anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio: "È una decisione assurda ed ingiustificata. Mi auguro che dietro tale decisione non si celi l'obiettivo di cancellare una esperienza di accoglienza, estremamente positiva, il cui riconoscimento ed apprezzamento è largamente riconosciuto anche a livello internazionale. Chiedo al ministro dell'Interno di rivedere questa decisione".

Al centro delle contestazioni del ministero ci sono da una parte, quegli strumenti che hanno fatto di Riace un modello di riferimento nel mondo, i bonus e le borse lavoro, dall'altra l'accoglienza dei lungopermanenti, cioè quei richiedenti asilo in condizioni di vulnerabilità che vengono ospitati anche oltre il termine previsto dal progetto Sprar. Sono troppi, secondo il ministero che per questo ha assegnato a Riace punti di penalità che da soli varrebbero la chiusura del progetto. Quella gente - donne con figli a carico, anziani, malati - per il Viminale avrebbe dovuto essere messa alla porta.

Nelle 21 pagine di relazione, che poco o nulla entra nel merito delle controdeduzioni fornite dall'amministrazione del piccolo borgo calabrese, si fa un lungo elenco di "mancanze" che vanno dalle case in cui sono ospitati i migranti - che a Riace sono quelle che gli antichi residenti hanno abbandonato quando hanno lasciato il paese - al mancato aggiornamento della "banca dati". 

Ma di fatto quello che viene bocciato sembra essere il modello di accoglienza diffusa che a Riace è stato forgiato. Adesso la palla passa al Tar, di fronte al quale l'amministrazione sembra intenzionata a fare ricorso.

Alessandro Candido

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.