Pagine

lunedì 15 ottobre 2018

Riace - Il Viminale precisa: "Nessun trasferimento obbligatorio, i migranti si muoveranno su base volontaria"

La Repubblica
In serata il ministero dell'Interno precisa. "A Riace - si legge in una una nota del Viminale - non ci sarà alcun trasferimento obbligatorio: i migranti si muoveranno solo su base volontaria". Stando a quanto ricostruito dal Ministero, si tratta del "meccanismo che scatta quando un progetto Sprar deve chiudere, perché finisce oppure perché viene revocato dal Viminale".


"Quando accade - continua la nota - i migranti hanno due opzioni: restare dove sono (e non beneficiare più del sistema di accoglienza), oppure possono andare in altri progetti Sprar nelle vicinanze, naturalmente sulla base delle disponibilità. La proposta di nuova destinazione viene formalizzata dagli operatori del progetto".

"Ciò non toglie che gli enti territoriali come Comune o Regione possono avviare altri interventi di assistenza. Il Comune di Riace ha 60 giorni di tempo per fornire la documentazione finanziaria sui migranti che beneficiavano dell'accoglienza, sia che queste persone decidano di essere trasferite sia che restino nel comune calabrese".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.