Pagine

lunedì 29 ottobre 2018

Francia. Due italiani in carcere da cinque mesi per favoreggiamento dell'immigrazione

Il Tirreno
Si tratta di Massimo Carpinteri e Renato Pasquale Barbera, originari di Trapani. Sono detenuti in due carceri diversi nel nord della Francia, a Dunkerque e Bethune. Si sa poco della loro vicenda.


Due italiani, originari di Trapani, dallo scorso giugno sono in carcere in Francia accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Sono stati arrestati dalla polizia francese. Si tratta di Massimo Carpinteri e Renato Pasquale Barbera, quest'ultimo noto a Trapani per essere un esperto di sicurezza, un bodyguard, ma anche volontario dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana, comandante di una idro-ambulanza. 

Secondo una ricostruzione della gendarmeria francese i due sono approdati la scorsa estate sulla costa tra Calais e Dunkerque con il proposito di organizzare viaggi in mare all'apparenza turistici tra le coste francesi e inglese, utilizzando una imbarcazione, forse una barca a vela. 

Ma non per trasportare turisti ma clandestini, dalla Francia verso l'Inghilterra. Il loro "lavoro" in una zona calda della costa francese a proposito di presenza di migranti e di migrazione clandestina. 

Un tratto di costa oggetto di tanti reportage giornalistici. L'area è quella di Calais, nord della Francia, cittadina sul Canale della Manica. Dove nonostante sgomberi e interventi della polizia di Macron, periodicamente si formano insediamenti, accampamenti abusivi e vere e proprie bidonville, e si ritrovano migliaia di migranti desiderosi di un "passaggio" verso l'Inghilterra.

In massima parte si tratta di sudanesi, afgani, etiopi e pakistani. E poi tra molti adulti anche tanti minori non accompagnati. Spesso questi migranti cercano "ospitalità" nei mezzi pesanti con destinazione Inghilterra. I due trapanesi arrestati sono accusati di avere organizzato un loro business sfruttando la disperazione di questa gente, mettendosi all'opera, come traghettatori, via mare, verso la costa inglese, con una imbarcazione pare presa in affitto. Come se a bordo portassero dei turisti. 

Ma per la Polizia francese con quella barca i due trapanesi hanno trasportato solo migranti clandestini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.