Pagine

venerdì 8 febbraio 2019

Il commissario per i diritti umani per la UE Dunja Mijatovic scrive a Conte: "Preoccupati per i diritti umani in Italia"

Globalist
Dunja Mijatovic ha espresso i dubbi europei per le conseguenze negative del decreto legge sulla protezione internazionale, l'immigrazione e la pubblica sicurezza


Una deriva etica e civile sulle cui macerie vogliono costruire l’Italia reazionaria: il Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatovic, ha pubblicato una lettera che ha inviato al primo ministro italiano, Giuseppe Conte, in cui esprime preoccupazione per le conseguenze negative che il decreto legge sulla protezione internazionale, l'immigrazione e la pubblica sicurezza potrebbe avere sui diritti umani dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione. 

Nella lettera, il Commissario chiede al governo italiano di chiarire le misure che intende adottare per garantire la continuità dei servizi essenziali per i richiedenti asilo e i beneficiari di protezione.
La preoccupazione è per le conseguenze negative che il decreto legge può avere sui diritti umani dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione, comprese le persone cui è stata concessa la protezione umanitaria, in particolare all'accesso all'accoglienza e servizi essenziali, come l'assistenza sanitaria e l'istruzione.

In particolare, il Commissario deplora l'apparente rapidità con cui le persone sono state trasferite dal centro di accoglienza dei richiedenti asilo a Castelnuovo di Porto (Roma) in vista della sua chiusura ed esprime preoccupazione per il fatto che questa misura potrebbe interrompere gli encomiabili sforzi messi in atto a livello locale per l'integrazione e la riabilitazione dei residenti di questo centro negli anni passati.

Il Commissario sottolinea anche la necessità di sostenere i diritti umani delle persone soccorse in mare. Pur riconoscendo il ruolo dell'Italia nel passato nel salvare vite umane in mare e nell'accogliere richiedenti asilo e migranti che arrivano sulle sue coste, il Commissario esprime le sue profonde preoccupazioni su una serie di recenti misure. "Continuerò a stupire gli altri stati europei sull'importanza della solidarietà per garantire che l'Italia e gli altri stati di primo arrivo non siano lasciati ad affrontare questa situazione da soli", scrive il commissario.

Allo stesso tempo, sollecita il governo italiano a garantire che i diritti umani delle persone salvate in mare, incluse le Ong che svolgono un ruolo cruciale in questo senso, "non vengano mai messi a rischio a causa degli attuali disaccordi tra stati membri sullo sbarco, e che le considerazioni umanitarie hanno sempre la priorità".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.