Pagine

venerdì 8 febbraio 2019

Alabama, la Corte Suprema nega la richiesta della presenza dell'Imam e mette a morte il condannato musulmano Domineque Ray

Blog Diritti Umani - Human Rights
Un uomo musulmano è stato messo a morte in Alabama giovedì dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha votato 5-4 per consentire l'esecuzione, negando la sua richiesta di presenza di un imam nella camera della morte.


Gli avvocati di Domineque Ray, 42 anni, avevano sostenuto che la prassi delle esecuzioni dell'Alabama favoriva i detenuti cristiani perché un cappellano era permesso nella stanza, spesso inginocchiato vicino al prigioniero del braccio della morte, e pregava con il detenuto se richiesto.

L'imam di Ray, Yusef Maisonet, ha assistito all'esecuzione da una stanza dei testimoni adiacente, hanno riferito diversi media, incluso il Birmingham News.

L'esecuzione è stata temporaneamente ritardata perché  Ray chiese al suo imam di sostituire il cappellano nella camera della morte.

Mercoledì scorso, l'undicesima Corte d'appello del circuito degli Stati Uniti ha sospeso l'esecuzione pianificata per soppesare le argomentazioni di Ray, ma lo stato dell'Alabama ha rapidamente impugnato tale decisione alla Corte Suprema, che ha rovesciato la Corte del Circuito.

Ray è stato ucciso con iniezione letale alle giovedì 10:12

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.