Pagine

venerdì 2 marzo 2018

USA - Migranti detenuti in celle frigorifere, anche donne e bambini, fermati alla frontiera con il Messico.

Blog Diritti Umani - Human Right
In un rapporto di Human Rights Watch si denunciano le condizioni di detenzione degli immigrati dal Messico che sono stati arrestati alla frontiera nel tentativo di entrare negli USA.


Il rapporto di 44 pagine,  "In the Freezer Abusive Conditions for Women and Children in US Immigration Holding Cells"  si basa su interviste a 110 donne e bambini. 

Le autorità di immigrazione degli Stati Uniti detengono abitualmente uomini, donne e bambini in celle di attesa gelide, a volte per giorni, quando vengono presi in custodia al confine degli Stati Uniti con il Messico. I migranti e gli agenti statunitensi di protezione doganale e di frontiera (CBP) riferiscono che vengono rinchiusi nei "congelatori".

Tutti i detenuti immigrati hanno il diritto di essere trattati con dignità e umanità, e i bambini, sia non accompagnati che con i familiari, hanno diritto a ulteriori tutele ai sensi della legge statunitense e internazionale. Questo rapporto esamina la conformità delle autorità statunitensi con le protezioni specifiche che dovrebbero essere offerte ai bambini, attingendo a 110 interviste con bambini o donne detenute con i loro figli. Come illustrato di seguito, abbiamo riscontrato che le condizioni di detenzione delle celle al confine meridionale sono spesso inadeguate e in diversi aspetti in condizioni critiche, in violazione degli obblighi e degli impegni precedenti del CBP.

Le donne e i bambini detenuti lungo il confine di solito trascorrono da una a tre notti, e talvolta più a lungo, nelle celle di contenimento del CBP, dove dormono sul pavimento, spesso con solo una coperta di Mylar, simile agli involucri di pellicola usati dai maratoneti, per proteggerli dal freddo.  Gli agenti di frontiera a volte obbligano i migranti a togliersi  maglioni o altri vestiti, presumibilmente per ragioni di sicurezza, prima che entrino nelle celle di detenzione.

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.