Pagine

lunedì 26 marzo 2018

Nigeria, riabbracciano le loro famiglie 105 ragazze rapite a Dapchi da Boko Haran il 15 febbraio

Blog Diritti Umani - Human Rights
Un centinaio di studentesse rapite il 19 febbraio dal gruppo islamista Boko Haram a Dapchi, nel nord-est della Nigeria, rilasciate questa settimana, sono state portate domenica alle loro famiglie.


Vestite in lunghe hijab tradizionali, le 105 ragazze sono arrivate ​​a bordo di cinque autobus scortati dall'esercito a Dapchi, dove hanno potuto abbracciare i loro genitori, dopo aver passato tre giorni con le autorità ad Abuja, la capitale federale.

Sono state immediatamente portate al collegio delle ragazze - il luogo del loro rapimento - per una cerimonia ufficiale alla presenza di diversi alti funzionari nigeriani.

Sono 105 delle 111 studentesse rapite lo scorso 19 febbraio nel loro collegio a Dapchi, sono state liberate mercoledì dai loro rapitori.

Sono state "depositate sulla strada" all'ingresso di Dapchi, secondo il governo, sollevando molte domande sulle modalità dei negoziati con il gruppo jihadista.

Un cristiano, Leah Sharibu, è ancora nelle mani degli insorti, che ha rifiutato di convertirsi all'Islam, secondo la testimonianza dei suoi colleghi della polizia.

Altre cinque ragazze si ritiene che siano morte al momento della presa degli ostaggi, hanno detto le ex prigioniere, che sono ancora ufficialmente "disperse".

ES

Fonte: AFP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.