Pagine

lunedì 12 marzo 2018

Trump vuole imitare Cina e Filippine nella lotta alla droga utilizzando la pena di morte.

ANSA
Washington - Donald Trump torna ad evocare la pena di morte per i trafficanti di droga, scaldando per la prima volta con questo argomento la folla di un comizio elettorale. Il presidente ha additato come Paesi modello Cina e Singapore, ma in passato aveva citato anche le Filippine di Rodrigo Duterte. 


Paesi come questi, ha spiegato, hanno meno problemi con le tossicodipendenza per la durezza con cui puniscono gli spacciatori, anche con la pena capitale.

Il tycoon ha fatto l'esempio di un imputato che viene condannato a morte o all'ergastolo per aver ucciso una sola persona, mentre un trafficante di stupefacenti "puo' ucciderne migliaia facendo poca galera". "Stanno uccidendo i nostri bambini, stanno uccidendo le nostre famiglie, stanno uccidendo i nostri lavoratori", ha sostenuto. "L'unico modo per risolvere il problema della droga e' la durezza", ha proseguito.

Poi ha lanciato la sua proposta: "Non so se il paese e pronto per leggi come quelle della Cina e di Singapore, ma dobbiamo iniziare una discussione", ha suggerito ipotizzando la facolta' per i procuratori di chiedere la pena capitale per i 'mercanti di morte'. E' stato questo uno dei passaggi piu' applauditi dagli spettatori, che annuivano con entusiasmo.
E non e' un caso forse che l'amministrazione, secondo quanto riportato dal Wp nei giorni scorsi, stia gia' considerando questa modifica per consentire ai rappresentanti dell'accusa di invocare la pena capitale contro reati di droga.
Il tycoon sembra voler cavalcare elettoralmente questa battaglia sullo sfondo della lotta contro le 'citta' santuario' che tutelano i clandestini, da lui additati spesso come criminali e spacciatori, come ha fatto ieri sera scendendo in campo in Pennsylvania a sostegno del candidato repubblicano Rick Saccone nelle elezioni speciali di martedi' per un seggio alla Camera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.