Pagine

mercoledì 14 marzo 2018

Siria, Unicef: Nel 2017 sono stati uccisi il doppio dei bambini del 2016

Dire
Nel 2017, il conflitto in Siria è continuato ininterrottamente, uccidendo il numero di bambini più alto di sempre, 50% in più rispetto al 2016.

Soltanto nei primi due mesi del 2018, sembra siano stati uccisi o feriti 1.000 bambini a causa delle sempre maggiori violenze. Il conflitto è attualmente la prima causa di morte fra gli adolescenti nel paese.
Non si vede una fine alla guerra in Siria, e l’Unicef lancia l’allarme in particolare per i bambini con disabilità, che rischiano di rimanere esclusi e dimenticati.

Nel 2017 sono state registrate 1.271 vittime tra i bambini: 910 morti e 361 feriti, molti sono diventati disabili.

Il 17% delle vittime ferite da armi esplosive sono bambini. Un numero stimato di 3,3 milioni di bambini in Siria è esposto al pericolo di incorrere in esplosivi, fra cui mine, ordigni inesplosi e ordigni esplosivi improvvisati.

Oltre 1,5 milioni di persone vivono attualmente con invalidità permanenti causate dalla guerra, fra cui 86.000 persone che hanno perso gli arti.

Il 48% degli adulti in Siria ha visto bambini che hanno perso la capacità di parlare dall’inizio della guerra.
Drammatici i numeri riguardanti l’infanzia, dopo sette anni di guerra:– 5,3 milioni sono i bambini siriani che hanno bisogno di assistenza umanitaria– 170 mila sono i bambini che vivono sotto assedio– 2,8 milioni i bambini sfollati interni e 2,6 i bambini rifugiati nei paesi vicini.– 961 bambini sono stati reclutati in combattimento.
Nel 2017, è stato reclutato per combattere un numero di bambini tre volte maggiore rispetto al 2015.

Quasi 10.000 bambini rifugiati siriani sono non accompagnati o separati, e molti di loro sono vulnerabili allo sfruttamento, compreso il lavoro minorile, a causa della mancanza di documentazione legale.

Quasi il 12% dei bambini sotto i 5 anni di età nella zona orientale di Ghouta soffre di malnutrizione acuta, il tasso più alto mai registrato dall’ inizio del conflitto in Siria.

“Durante un conflitto, i bambini con disabilità sono fra i più vulnerabili”, ha dichiarato Geert Cappelaere, direttore regionale dell’Unicef per il Medio Oriente e il Nord Africa.

“Spesso richiedono cure e servizi specializzati. In quanto bambini, le loro necessità sono diverse da quelle degli adulti. Senza accesso ai servizi, alle scuole e a mezzi per l’assistenza come sedie a rotelle, molti bambini con disabilità affrontano un rischio molto concreto di rimanere esclusi, abbandonati e stigmatizzati, mentre il conflitto continua inesorabilmente”.

L’utilizzo di armi esplosive e gli attacchi indiscriminati in aree densamente popolate hanno ucciso un numero sempre crescente di bambini, che costituiscono attualmente un quarto delle morti civili.

Oltre 360 bambini sono rimasti feriti nel 2017, molti sono diventati disabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.