Pagine

sabato 10 agosto 2013

Immigrati, sbarco a Catania: muoiono annegati sei profughi

La Repubblica
I corpi sono rimasti per sulla battigia della spiaggia della Playa prima di essere trasferiti all'obitorio dell'ospedale Garibaldi. Sull'imbarcazione, arrivata sulle coste siciliane all'alba, hanno viaggiato circa 120 persone, tra cui minorenni e alcune donne. Le vittime sono annegate nel tentativo di arrivare a riva. Un altro barcone con quaranta migranti è stato soccorso al largo di Siracusa.

CATANIA - Uno sbarco di circa 120 migranti, forse siriani, ma la nazionalità è ancora da accertare, è avvenuto all'alba a Catania. Sei di loro sono morti. I corpi sono sulla battigia della spiaggia del lungomare Playa, nei pressi del 'lido Verde', uno dei tanti stabilimenti balneari che si trovano sul lungomare Kennedy. Sul posto Guardia costiera, polizia e carabinieri, per ricostruire le dinamiche dell'accaduto e prestare soccorso. Sull'imbarcazione hanno viaggiato anche minorenni e alcune donne.
I sei migranti sono annegati durante il tentativo di raggiungere la riva per fuggire. Il peschereccio con cui erano arrivati si è arenato a 15 metri dalla costa. I profughi, che non sapevano nuotare sono affogati in un canale profondo alcuni metri che c'è prima della battigia.

I morti sono tutti molto giovani sotto in 30 anni. Tra loro anche un minorenne di un'età tra i 13 e i 15 anni. I corpi sono stati trasferiti nella camera mortuaria dell'ospedale "Garibaldi" di Catania.

A dare l'allarme è stato il titolare del "Lido Verde" che ha visto una moltitudine di persone correre dalla spiaggia verso la strada. L'uomo ha avvertito subito le forzedell'ordine che hanno poi rivenuto i cadaveri nei pressi della battigia.

"E' stata una scena apocalittica e di grande terrore - dice uno dei bagnanti che si trovava sulla spiaggia - Alcuni migranti sono fuggiti subito dopo lo sbarco mentre i corpi di quei poveretti che sono morti sono allineati sulla battigia".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.