Pagine

lunedì 5 agosto 2013

Siria: a luglio 2464 morti, 293 sono bambini

TG3
A riferirlo è l'Osservatorio siriano dei Diritti umani. I minori uccisi rappresentano il 16% del totale delle vittime

In Siria oltre 90 vittime al giorno per un totale di 2464 morti nel solo mese di luglio. A fornire iltragico bilancio delle vittime del sanguinoso conflitto è stato oggi l'Osservatorio siriano dei Diritti umani, una ong con sede nel Regno Unito e vicina all'opposizione. Tra i morti si contano anche 293 bambini e 173 donne.

La ong precisa che sono almeno 10 i bambini uccisi ogni giorno dalle forze del regime di Damasco,che rappresentano il 16% del totale delle vittime. Almeno 173 le persone torturate a morte, fra cui un bambino e una donna.

Il presidente siriano Bashar al Assad ha inviato un messaggio al neopresidente iraniano
Hasan Rohani in cui sottolinea l'importanza di promuovere le relazioni strategiche tra i due Paesi “per far fronte ai disegni americani ed occidentali nella regione ed il cui obiettivo è quello di indebolire l'asse della resistenza” . La lettera di Assad è stata consegnata dal premier siriano Wael al-Halqi, che ha assistito alla cerimonia di insediamento di Rohani.

Le relazioni tra Iran e Siria resteranno forti e solide. E' quanto ha promesso il neo presidente. “Nessuna forza nel mondo potrà scuotere le solide, strategiche e storiche relazioni”, ha affermato Rohani, sottolineando “l'incrollabile sostegno dell'Iran al governo e al popolo siriani, per ripristinare la stabilità, far fronte ai cambiamenti, sostenere gli sforzi di riforma e trovare una soluzione pacifica alla crisi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.