Pagine

giovedì 22 agosto 2013

Somalia - ONU, fare di più per garantire il rispetto dei diritti umani e della giustizia

MISNA
Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha rinnovato il sostegno alle nuove istituzioni somale, ma ha chiesto loro di fare di più per garantire il rispetto dei diritti umani e della giustizia. In una risoluzione pubblicata ieri, i 15 paesi membri hanno “espresso la loro determinazione a lavorare al fianco delle autorità somale”, incoraggiando il presidente Hassan Sheikh Mohamoud a nominare rapidamente un governo “capace di indirizzarsi verso le grandi sfide del futuro somalo”.

Il Consiglio ha chiesto ai rappresentanti del nuovo corso somalo di “condurre gli affari pubblici in modo responsabile e non esclusivo” e di gestire le finanze pubbliche in maniera trasparente”. L’organismo Onu ha sottolineato anche l’importanza di promuovere e tutelare i diritti umani “al fine di consolidare la legittimità delle nuove autorità presso la popolazione”.

In proposito, un nuovo scandalo ha investito in questi giorni le forze armate somale e dell’Amisom. Una donna ha denunciato di essere stata sequestrata, picchiata e violentata in una base militare a Mogadiscio. Sulla vicenda – altri casi di stupri e violenze da parte dei militari erano stati denunciati nei mesi scorsi – le autorità militari hanno aperto un’inchiesta.

[AdL]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.