Pagine

sabato 10 settembre 2016

Accordo Usa-Russia su tregua in Siria

Ansa
Kerry e Lavrov: collaborazione militare, è 'punto di svolta'
Stati Uniti e Russia hanno trovato venerdì sera un accordo sulla Siria per un cessate il fuoco che aiuti a portare il martoriato Paese verso una transizione politica, anche attraverso una collaborazione militare sul campo: un accordo che, se applicato, entrerà in vigore dal tramonto di lunedì.

L'accordo segnerà un 'punto di svolta' in direzione della fine della sanguinosa guerra civile, secondo il segretario di Stato Usa, John Kerry, che ha fatto l'annuncio alla stampa a notte fonda insieme al suo omologo russo, Serghiei Lavrov, a Ginevra, al termine di una lunga maratona negoziale di oltre 13 ore. Secondo Lavrov, il regime dell'alleato Bashar al Assad, a questo punto è "pronto" a collaborare.

L'obiettivo finale dell'accordo è creare le condizioni per la ripresa dei negoziati di pace, hanno detto i due ministri degli esteri. Una svolta possibile, ha fatto capire Kerry, se verrà messa in pratica anche dal regime di Bashar al Assad, alleato di Mosca, e anche dai gruppi ribelli sostenuti dagli Usa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.