Pagine

giovedì 25 giugno 2015

Burundi Bujumbura - Studenti rifugiati nell’ambasciata Usa

MISNA
Studenti burundesi si sono riversati oggi all’interno del perimetro dell’ambasciata degli Stati Uniti a Bujumbura in cerca di rifugio dopo settimane di violenze politiche innescate dalla candidatura alle elezioni del presidente Pierre Nkurunziza: lo hanno riferito alla MISNA responsabili della sede diplomatica.
Studenti universitari cercano di 
passare sotto il cancello dell'ambasciata 
USA a Bujumbura
Secondo le fonti, “molti studenti si sono raggruppati nel piazzale antistante l’ambasciata”. I giovani, riferiscono alla MISNA, “hanno varcato i cancelli dopo essere stati accampati per settimane di fronte alla sede diplomatica”.

Secondo alcune corrispondenze giornalistiche, gli studenti nell’ambasciata sarebbero circa 200. Marines si sarebbero appostati sui tetti del complesso per proteggere i giovani, mentre la polizia starebbe sgombrando il campo allestito dagli studenti.

La crisi in Burundi è tornata a inasprirsi a poche giorni dalle elezioni legislative, in programma lunedì. Oggi si è diffusa la notizia che il secondo vice-presidente, Gervais Rufyikiri, ha abbandonato il paese sostenendo di non poter appoggiare la ricandidatura Nkurunziza alle presidenziali del 15 luglio. Ancora non confermate invece le informazioni relative a una defezione del presidente del parlamento, Pie Ntavyohanyuma. Secondo alcune fonti, il dirigente avrebbe lasciato Bujumbura diretto a Bruxelles, dove si trova anche Rufyikiri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.