Pagine

mercoledì 24 giugno 2015

Pakistan, appello della minoranza Mohajir per dignità e diritti

MISNA
I rappresentanti della minoranza pakistana Mohajir hanno denunciato la situazione da “rifugiati” in cui sono costretti a vivere dopo la spartizione del 1947 tra India e Pakistan. L’occasione dell’intervento è stata la 29ª sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.


I Mohajir sono una minoranza etnica originaria del Punjab che vive nel Sindh, anche se molti di loro si sono stabiliti nel Khyber Pakhtunkhwa, provincia di confine nel nord-ovest. Essi continuano a essere discriminati dal governo pakistano e ovunque vivono si sentono fuori posto e privi di un accesso dignitoso per procurarsi cibo, educazione e assistenza medica. Nel censimento del paese, i Mohajir figurano tra i 7,2 milioni di musulmani che sono migrati dall’India.

I relatori, tra cui Mohammed Khan, direttore della Rete europea Mohajir, e Asif Mohammed, attivista dei diritti umani di Karachi, hanno evidenziato i diversi problemi che ancora oggi affliggono questa minoranza pakistana che comprende musulmani sciiti e sunniti, considerati “ stranieri” dal governo di Islamabad e spesso vittime di uccisioni mirate e tensioni etniche: storiche quelle del 1965, da molti paragonate a un genocidio pianificato, e quelle del 1985 e del 2011, dove circa 900 persone sono state uccise a Karachi nelle tensioni etniche e politiche.

Durante la sessione, i relatori hanno chiesto alla comunità internazionale di prendere in considerazione la dura realtà in cui vive la minoranza Mohajir e di condannare il governo pakistano per la sua testardaggine nel considerarli “stranieri” e focolai di violenza.

[PL]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.