Pagine

domenica 22 marzo 2015

Cina - pena di morte - Trovati palesi errori nel processo del 1994 di Nie Shubin eseguito 20 anni fa

Blog Dirtti Umani - Human Rights
Gli avvocati hanno sostenuto di per aver trovato errori durante una revisione di massima di un caso di stupro e omicidio nel 1994 riguardante Nie Shubin, che fu giustiziato 20 anni fa.

Li Shuting, un avvocato per le famiglia di Nie, riferisce che ha trovato diversi "errori evidenti", la maggior parte delle quali coinvolgono la procedura legale.
"Sono rimasto stupito. Gli errori sono così evidenti che si possono vedere a colpo d'occhio", ha detto Li.

Ad esempio, Nie è stato giustiziato il 27 aprile 1995, ma la firma sulla sua petizione per il ricorso è stato iscritto il 13 maggio, che è palesemente impossibile. Egli ha anche detto che la firma appare diverso da quella di Nie.

Nie è stato eseguito nel 1995, all'età di 21 per lo stupro e l'omicidio di una donna nella capitale della provincia di Hebei, Shijiazhuang. Il caso riemerse quando un altro uomo, Wang Shujin, ha insistito che era colpevole e Nie innocente.

Imparzialità giudiziaria è stata apertamente messa in discussione di recente in Cina e nel mese di dicembre, la Corte Suprema del Popolo ha ordinato al Tribunale di Shandong  di rivedere il caso.

Il tribunale Shandong riaprirà il processo, se si conclude che il caso è stato 
giudicato a torto .
Fonte: Xinhua News Agency

[ES]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.