Pagine

domenica 11 gennaio 2015

Strage di Parigi, la capitale francese si prepara al corteo. Sabato 700mila in piazza, da Nizza a Tolosa

Il Sole 24 Ore
In attesa del grande corteo di domani a Parigi, oggi 700mila francesi sono scesi in piazza per manifestare solidarietà alle vittime dell'attentato al settimanale Charlie Hebdo e per gli ostaggi morti nel supermercato kosher. Un bilancio pesante, diciassette vittime in tre giorni. Tra i centri dove si è registrata la maggiore partecipazione ai cortei spontanei: Tolosa, con 80mila persone; a Pau, nel sud-ovest, sono 40mila; 30mila a Nantes; in 22mila hanno manifestato a Orleans, nel centro della Francia, e altri 23mila a Nizza, nel sud-est, 20mila a Besancon.

Intanto la capitale francese si prepara ad accogliere i leader europei per la manifestazione, la «marcia repubblicana», che si annuncia oceanica. Nonostante le rassicurazioni del ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, che ha sottolineato di aver adottato «tutte le misure» perché il corteo possa svolgersi «nel raccoglimento, nel rispetto e nella sicurezza», fonti dell'antiterrorismo hanno espresso serie preoccupazioni.

Atteso più di un milione di personea Parigi, anche Netanyahu partecipa Al corteo parteciperanno il presidente francese, Francois Hollande, tutti i maggiori leader europei, da Matteo Renzi a David Cameron, da Angela Merkel a Mariano Rajoy, il premier turco Ahmet Davutoglu, il ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman, e sono attese più di un milione di persone. Ci sarà anche il premier israeliano Benyamin Netanyahu: lo riferisce Haaretz citando fonti di governo. In un primo momento la partecipazione di Netanyahu era stata esclusa per motivi di sicurezza. A Parigi anche il re di Giordania, Abdullah e la regina Rania per partecipare alla marcia di solidarietà con la Francia, colpita a morte dal terrorismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.