Pagine

martedì 24 dicembre 2013

Immigrazione: Medici diritti umani, Cie inutili e incivili

ANSA
I Cie sono luoghi generatori di violenza, non garantiscono in alcun modo i diritti umani delle persone trattenute e si sono dimostrati fallimentari nel contrasto dell'immigrazione irregolare: solo l'1% dei migranti irregolari viene infatti effettivamente rimpatriato attraverso il sistema della detenzione amministrativa e nel 2013 è probabile che questa percentuale si abbasserà ulteriormente. I Cie sono, in due parole, inutili e incivili. E' quanto afferma in una nota "Medici per i diritti umani" (Medu).
CIE di Torino
I recenti episodi di cronaca secondo Medu "dimostrano una volta ancora la necessità di riformare radicalmente - e da subito - un sistema di gestione dell'immigrazione incompatibile con quei diritti fondamentali che uno stato di diritto deve sempre garantire". "Le situazioni inumane e degradanti all'interno di queste strutture non sono episodi sporadici, comunque inaccettabili, ma pratiche e condizioni oggettive frequenti e perduranti" affermano.

Nel Cie di Torino, secondo quanto rilevato direttamente da Medici per i Diritti Umani, gli episodi di autolesionismo messi in atto dai migranti trattenuti nel corso del 2011 sono stati 157, vale a dire un episodio ogni 56 ore.

Il drammatico disagio nei centri non riguarda del resto solo i migranti, precisa Medu: le condizioni di lavoro degli operatori degli enti, per lo più privati, che amministrano i centri e degli agenti di pubblica sicurezza sono assai critiche. E l'introduzione dei bandi di gara al massimo ribasso sembra aver avuto l'effetto di un detonatore. Dal 2012, sottolineano, il governo ha infatti adottato come unico criterio per l'assegnazione della gestione dei centri quello dell'offerta economica minima, a prescindere dalla qualità dei beni e dei servizi garantiti, determinando un ulteriore scadimento delle strutture e dei servizi e un aumento delle rivolte e delle proteste da parte dei trattenuti.

Medu torna dunque a chiedere la chiusura di tutti i Cie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.