Pagine

venerdì 27 dicembre 2013

Buoncammino, Natale in carcere per due neonati

Sardegna Oggi
"Incredibile assurda disavventura per due neonati giunti nel carcere cagliaritano di Buoncammino proprio la sera di Natale". 
Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell'associazione 'Socialismo Diritti Riforme'.

CAGLIARI - "Incredibile assurda disavventura per due neonati, rispettivamente di 26 e 28 giorni di vita, giunti nel carcere cagliaritano di Buoncammino proprio la sera di Natale. I piccoli si trovano dietro le sbarre al seguito di due giovani donne rom di 24 e 31 anni processate per direttissima per furto e condannate a due anni e due mesi. Ancora una volta, nonostante le dichiarazioni dei Ministri della Giustizia susseguitisi nell'incarico, bimbi e neonati continuano a varcare le porte del carcere. Una vergogna che rende evidente l’inefficienza del sistema giudiziario". Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell'associazione "Socialismo Diritti Riforme", esprimendo "vivo rammarico per la presenza di due creature in una struttura in cui le condizioni igienico-sanitarie non sono a misura di neonato".

"Da troppi anni - sottolinea Caligaris - si attende in Sardegna la disponibilità di un Istituto a custodia attenuata per garantire ai piccoli una condizione meno afflittiva e alle donne di scontare la pena vicino ai loro figli. L'auspicio è che al più presto i due neonati lascino Buoncammino ma occorre risolvere il problema una volta per tutte realizzando una struttura alternativa alla detenzione in carcere".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.