Pagine

venerdì 1 febbraio 2019

Sea Watch 3 - Le autorità, sotto pressione politica, cercano ogni pretesto tecnico per fermare la nave, lasciando il Mediterraneo senza nessuna nave di soccorso.

La Repubblica
La sea Watch su Twitter: "Pressioni politiche per fermare il soccorso in mare". Toninelli: "E' uno yacht".

Roma. Irregolarità sulla Sea Watch 3. A causa di "una serie di non conformità" che riguardano sia "la sicurezza della navigazione", sia "il rispetto della normativa in materia di tutela dell'ambiente marino" la nave non potrà lasciare Catania.

E' quanto rende noto la Guardia Costiera al termine dell'ispezione amministrativa effettuata sulla nave che ieri ha sbarcato a Catania 47 migranti. Fino a quando non verranno risolti i problemi sollevati, sottolinea ancora la Guardia Costiera, la nave non potrà lasciare il porto di Catania.

"La nostra Guardia Costiera ha effettuato il fermo amministrativo della SeaWatch3 per violazioni delle norme in materia di sicurezza della navigazione e di tutela dell'ambiente marino", scrive su Facebook il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.

"Stiamo parlando di una imbarcazione registrata come pleasure yacht, che non è in regola per compiere azioni di recupero dei migranti in mare". Quindi il ministro parla di uno yacht - non attrezzato per operazioni di salvataggio - su cui sono stati tenuti giorni e giorni in mare 47 migranti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.