Pagine

giovedì 7 febbraio 2019

Alabama, la Corte d'Appello sospende l'esecuzione del condannato musulmano Dominique Ray, perchè lo Stato non ha permesso all'Imam di essere presente all'esecuzione

Blog Diritti Umani - Human Rights
L'Alabama blocca l'esecuzione di un detenuto musulmano a cui è stata rifiutata la presenza di un imam alla sua esecuzione violando così i suoi diritti religiosi.

Dominique Ray, 42 anni
L'undicesima Corte d'Appello del Circuito degli Stati Uniti ha concesso una sospensione a tempo indeterminato a Dominique Ray, 42 anni, un giorno prima della sua esecuzione.

Una giuria di tre giudici ha scritto che era "estremamente riluttante a sostituire il nostro giudizio sulle procedure carcerarie". Ma, hanno aggiunto che "sembra molto probabile che la decisione dello dell'Alabama si scontri con la Clausola istitutiva del Primo Emendamento".

L'Alabama Council on American-Islamic Relations ha detto che supportava la richiesta di Ray di avere un leader islamico presente alla sua esecuzione.

"Accogliamo con favore questa decisione e speriamo che al signor Ray venga in definitiva fornito pari accesso alla guida spirituale", ha detto in una dichiarazione Ali Massoud, coordinatore degli affari governativi per il CAIR-Alabama.

L'Alabama permette ai detenuti di essere visitati dal loro consulente spirituale prima di un'esecuzione, e lo possono far assistere all'esecuzione da una stanza adiacente alla camera dell'esecuzione.

Un cappellano cristiano che lavora per la prigione di solito rimane nella camera dell'esecuzione, e Ray chiese che un religioso musulmano fosse presente.

Lo stato accettò allontanare il cappellano della prigione dalla camera, ma citò ragioni di sicurezza per spiegare perché non avrebbe permesso ad un imam di essere presente nella stanza.

La corte d'appello federale ha affermato che il caso merita una revisione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.