Pagine

sabato 2 febbraio 2019

Sant'Egidio: 3 febbraio, centinaia di senza dimora a Santa Maria in Trastevere per ricordare chi è morto per strada. Lo scandaloso dato di Roma: 12 "clochard" morti nell'inverno

santegidio.org
Domenica 3 febbraio il mondo della solidarietà, numerosi volontari, che in tanti modi aiutano chi vive per strada, si stringerà a Roma attorno a centinaia di senza dimora a Santa Maria in Trastevere. Parteciperanno insieme, alle 12, ad una celebrazione promossa dalla Comunità di Sant’Egidio in memoria di Modesta Valenti, la donna che morì 36 anni fa alla stazione Termini perché, essendo sporca, l’ambulanza si rifiutò di portarla in ospedale.


Insieme al suo, verranno ricordati i nomi dei tanti che hanno perso la vita per strada negli ultimi anni, conosciuti da chi condivideva la loro condizione e da molti che ne sono diventati amici per la scelta di fermarsi, conoscere, aiutare.
In particolare verranno ricordate le storie delle 12 persone morte a Roma per strada dall’inizio dell’inverno, un vero e proprio scandalo per la Capitale, che interpella certamente tutte le coscienze, ma prima di tutto quelle delle istituzioni, per non essere riuscite ad affrontare un fenomeno ordinario e non certo emergenziale come l’arrivo della cattiva stagione.

Al ricordo di ogni nome verrà accesa una candela davanti all’icona dipinta in onore di Modesta, diventata ormai un simbolo per tanti. Attorno alla sua memoria è infatti cresciuto negli anni, in tutta Italia, un largo movimento di solidarietà, con numerose persone di ogni età, che la sera visitano le stazioni e gli altri luoghi dove vivono i senza dimora, portando cibo, bevande calde, sacchi a pelo e coperte. 

Tanto che la celebrazione di domani a Santa Maria in Trastevere è solo la prima in memoria di Modesta. Tante altre si terranno, nelle prossime settimane, non solo in altri quartieri di Roma, ma in diverse città italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.