Pagine

sabato 26 dicembre 2020

Il Corte Federale blocca l'esecuzione, voluta da Trump, di Lisa Montgomery fissata per il 12 gennaio. La data sarà fissata dopo l'insediamento di Biden

Blog Diritti Umani - Human Rights
Un giudice federale ha affermato che il Dipartimento di Giustizia ha riprogrammato illegalmente l'esecuzione dell'unica donna nel braccio della morte federale, costringendo l'amministrazione Trump a programmare l'esecuzione dopo che il presidente eletto Joe Biden sarà entrato in carica. 

Il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti Randolph Moss ha anche deliberato un'ordinanza del direttore del Bureau of Prisons che aveva fissato la data di esecuzione di Lisa Montgomery per il 12 gennaio. 

Per Lisa Montgomery era stata precedentemente programmata di essere messa a morte presso il Federal Correctional Complex di Terre Haute, Indiana, questo mese, ma Moss ha ritardato l'esecuzione dopo che i suoi avvocati hanno contratto il coronavirus visitando la loro cliente chiedendo di posticipare la scadenza per presentare una petizione di clemenza. 

Moss ha vietato al Bureau of Prisons di eseguire l'esecuzione di Lisa Montgomery prima della fine dell'anno e i funzionari hanno riprogrammato la sua data di esecuzione per il 12 gennaio. Mercoledì, però, Moss ha stabilito era vietato anche riprogrammare la data mentre era in vigore una sospensione.  

Lisa Montgomery è l'unica donna nella braccio della morte federale e al sua esecuzione sarebbe la prima dopo 60 anni. Le sue speranze adesso sono legate alla decisione che Biden ha annunciato di fare una moratoria delle esecuzioni federali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.