Pagine

sabato 12 dicembre 2020

Tanzania - Il presidente John Magufuli festeggia il giorno dell'Indipendenza con la commutazione di 256 condanne a morte

Blog Diritti umani - Human Rights
Nel giorno dell'Indipendenza del paese, il presidente Magufuli afferma che le condanne a morte sono cambiate in ergastolo. 
In presidente della Tanzania - John Magufuli
Il presidente della Tanzania mercoledì ha commutato le condanne di 256 detenuti nel braccio della morte, segnando la prima volta per un paese che non ha giustiziato nessuno da 26 anni.

La decisione del presidente John Magufuli, annunciata nel Giorno dell'Indipendenza della Tanzania, dà nuovo impulso agli attivisti per i diritti umani che hanno chiesto l'abolizione della pena di morte nel paese. 

“Oggi è il nostro Giorno dell'Indipendenza, avrei dovuto autorizzare la morte di 256 detenuti. Non ne ho eseguito uno solo. Commuto le loro condanne all'ergastolo ", ha detto Magufuli durante una cerimonia di giuramento per i nuovi membri del governo. 
“La legge dice che devo impiccarli tutti e 256. Chi sarà più peccaminoso - quelli condannati per aver ucciso una, due o tre persone, o me, che ne ucciderei 256? " 
I gruppi per i diritti umani hanno salutato questa scelta come un significativo passo avanti nella tutela dei diritti umani nel Paese.
Passi ulteriori vano fatti nel miglioramento delle condizioni di detenzioni nei luoghi di pena della Tanzania.  
Nelle carceri si vive in condizioni indicibili. I funzionari delle prigioni affermano che le carceri soffrono di grave sovraffollamento. 

L'ultima esecuzione nel paese dell'Africa orientale è stata approvata dall'ex presidente Ali Hassan Mwinyi nel 1994.

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.