Pagine

lunedì 9 settembre 2019

Spirale di violenza in Burkina Faso: 2 attacchi in un giorno da parte di affiliati di al_Qaida causano almeno 29 morti

Blog Diritti Umani - Human RightsIl Burkina Faso, paese dell'Africa occidentale, è stato coinvolto in una spirale di violenza da quattro anni e mezzo, attribuito a gruppi armati jihadisti, alcuni affiliati ad al-Qaida e altri affiliati al gruppo dello Stato islamico. Dall'inizio del 2015, gli attacchi jihadisti, sempre più frequenti e mortali, specialmente nel Nord e nell'Est, hanno causato oltre 570 morti, secondo un conteggio di AFP.

Un camion di trasporto è saltato su un dispositivo esplosivo e un convoglio di cibo è stato attaccato nel nord del paese, in preda ai terroristi.
Il governo comunica che 25 persone sono state uccise domenica (8 settembre) in due diversi attacchi separati in due località della provincia di Sanmatenga, nel nord del Burkina Faso, ha detto il governo.

"Questa domenica 8 settembre, un camion di trasporto è saltato su un dispositivo esplosivo improvvisato sull'asse Barsalogho-Guendbila nella provincia di Sanmatenga. Un bilancio provvisorio afferma che quindici persone sono state uccise e sei ferite che sono state trasportate in dei centri sanitari per le cure". Una fonte di sicurezza ha riferito che le vittime erano principalmente commercianti.

E a una cinquantina di chilometri da Barsalogho", domenica i terroristi hanno perpetrato un attacco contro un convoglio di cibo sull'asse Dablo-Kelbo. Questo attacco ha provocato la morte di quattordici civili e un esteso danno materiale", ha detto il portavoce in un'altra dichiarazione. "Una dozzina di conducenti di scooter sono stati uccisi"facevano parte di un convoglio di tricicli carichi di cibo per le popolazioni sfollate di Dablo e Kelbo, che furono vittime da individui armati.


ES

Fonte: Le Monde

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.