Pagine

domenica 5 marzo 2017

USA - pena di morte - In Arkansas subito 8 esecuzioni prima che scadano i farmaci letali

La Stampa
Otto esecuzioni in dieci giorni. Lo stato dell’Arkansas, negli Stati Uniti, si prepara a un’ondata di condanne a morte senza precedenti nella recente storia americana. Una `mattanza´ giustificata da una corsa contro il tempo: quella legata alla scadenza dei veleni necessari per l’iniezione letale.



A finire sotto le mani del boia tra il 17 e il 27 aprile - come racconta i New York Times, da tempo schierato contro la pena capitale - saranno otto uomini: quattro afroamericani e quattro di razza bianca. Pescati tra i 34 detenuti che attualmente si trovano nel braccio della morte nello stato del sud. Stato in cui le esecuzioni erano state sospese dal 2005 a causa di una serie di ricorsi legali, oltre che per la difficoltà di reperire i farmaci letali.

Tutte e otto le persone che aspettano di essere giustiziate sono state condannate per omicidi perpetrati tra il 1989 e il 1999. È passato molto tempo. Ma il governatore dell’Arkansas, Asa Hutchinson, repubblicano, ha ribadito l’ineluttabilità di così tante esecuzioni in così poco tempo, per i dubbi sulla possibilità in futuro di avere farmaci disponibili. Farmaci la cui esportazione in Usa è stata vietata dagli stati europei, contrari alla pena capitale.

Le associazioni per la difesa sei diritti civili sono sul piede di guerra e sperano ancora di cambiare il corso degli eventi. «Ognuno di questi detenuti ha dei diritti - afferma l’American Civil Liberties Union - e ogni esecuzione è un processo che va pianificato e gestito nei dettagli caso per caso. E questo, sulla base di una programmazione così stringente, è impossibile».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.