Pagine

lunedì 7 settembre 2015

Immigrazione Renzi: “Non c’è Pd contro le destre, ma umani contro le bestie. Dobbiamo tornare a essere umani”

Corriere della Sera
Sui migranti: «Non esiste Pd contro destra, ma umani contro le bestie. Dobbiamo tornare a essere umani”»
Il premier si infiamma quando parla di immigrazione. «Basta con le discussioni interne sterili che allontanano anche i nostri, parliamo dei problemi veri, come quelli sull’immigrazione», dice. 

E ancora: l’Italia ha bisogno di valori, avverte mostrando la foto di Aylan, il bambino siriano morto sulle spiagge turche. Poi mostra anche quella del bambino, vivo e sorridente con il fratellino. «È giusto non vedere quella foto? Vi consola vedere i bambini sorridenti?». Renzi attacca divisioni ideologiche e discorsi populisti che hanno scosso l’Italia in queste settimane di emergenza. 

«In queste immagini non c’è il Pd contro la destra. Ci sono gli umani contro le bestie. Anche la Merkel, leader della destra tedesca, apre le porte contro il massacro. Anche noi dobbiamo tornare a essere umani prima di dire che apparteniamo a un partito», dice. 

Poi prende l’impegno di garantire un diverso ruolo dell’Italia nella cooperazione internazionale: non più ultima ma da leader. E conclude: «La politica estera è una cosa seria: non significa stringere mani a qualche dittatore della Corea del Nord» o scrivere «su un blog (quello di Grillo, ndr) che il modello è Orban», leader ungherese: «Se il modello è Orban noi siamo orgogliosamente un’altra cosa. Nessuno di noi ha ceduto allo smottamento culturale. Diciamo no all’iperbuonismo ma non rinunceremo mai a cercare di salvare una vita umana e a essere noi stessi e se perderemo un punto nei sondaggi non ci interessa». E mostra la foto di un piccolo siriano che arriva in Germania con la bandiera dell’Europa avvolta intorno alle spalle: «Un bambino che ci rende orgogliosi», commenta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.