Pagine

sabato 15 febbraio 2014

Turkmenistan: il Presidente Berdymukhamedov concede un'amnistia per 859 detenuti

Tm News
Il presidente turkmeno Gurbanguly Berdymukhamedov ha amnistiato 859 prigionieri in occasione della Festa della Bandiera, il 19 febbraio prossimo: lo ha reso noto il giornale ufficiale Neutralny Turkmenistan. 

Turkmenistan
La misura riguarda coloro "che hanno violato la legge ma si sono pentiti in maniera sincera" ha spiegato il Presidente ai suoi Ministri, intendendo in tal modo "dare la possibilità a queste persone di tornare ad una vita normale e di espiare le loro colpe per mezzo di un lavoro onesto e una partecipazione attiva allo sviluppo del Paese". 

L'amnistia è una misura abituale in occasione delle principali feste nazionali o islamiche, ma secondo le Ong per la difesa dei diritti umani nel Paese rimangono in carcere migliaia di detenuti. Berdymukhamedov, pur non alieno dalle comparsate televisive chitarra in mano, si è strenuamente opposto al culto della personalità del suo predecessore (nonché "Padre di tutti i turkmeni") Saparmurat Niyazov. 

Il che peraltro non gli ha impedito nell'agosto scorso di inaugurare una statua di bronzo alta cinque metri raffigurante il padre - nonché ex Ministro degli Interni e felicemente in pensione - Myalikoguly.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.